Corsi di aggiornamento per mediatori professionisti

MILANO, 28 NOVEMBRE 2014 -- ROMA, 2 DICEMBRE 2014

-

IL D. LGS. N. 28/2010 DOPO IL DL “DEL FARE”

Corsi obbligatori ai sensi del D.M. 180/2010 per il mantenimento della qualifica di mediatore (18 ore in un biennio)

crescita-professionaleLa crescita delle capacità professionali dei mediatori è un fattore determinante per lo sviluppo dell’intero settore della risoluzione appropriata delle controversie e, di conseguenza, la rimozione di significativi ostacoli alla crescita economica dell’Italia.  Per questo motivo, ADR Center ha varato il progetto “Qualità della mediazione”, un piano di crescita professionale dei mediatori in tutto il Paese. Grazie all’utilizzo di contenuti formativi elaborati da ADR Center nel contesto del progetto comunitario “Lawyers in ADR”, al costo di soli 102 euro (Iva esente) per ogni modulo di 9 ore, i mediatori italiani potranno assolvere al requisito della formazione obbligatoria di 18 ore in un biennio sotto la guida di colleghi tra i più esperti in Europa, che collettivamente hanno risolto diverse migliaia di controversie complesse.

ISCRIVITI ORA ALLE PROSSIME EDIZIONI

L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento del pagamento. Il corso è a numero chiuso e la partecipazione è consentita ad un massimo di 30 persone.

PRENOTA ADESSO

in altre città al costo garantito di € 102 per modulo di 9 ore

Basta compilare on line il modulo di prenotazione, gratuito e non vincolante. ADR Center ricontatterà tempestivamente i mediatori prenotati per comunicare la data di svolgimento del corso nella città indicata, chiedendo l’eventuale conferma dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 06 69925496

PROGRAMMA 

Parte legislativa e regolamentare

 La mediazione nel settore dei diritti reali 

La mediazione bancaria e finanziaria

Simulazione pratica e casi studio di mediazioni svolte  

METODOLOGIA DIDATTICA DEI MODULI PRATICI

“4 Steps” è l’originale metodo didattico di ADR Center che, avvalendosi di supporti multimediali e numerose simulazioni di difficoltà crescente, offre l’opportunità ai partecipanti di apprendere in modo rapido e stimolante le tecniche di mediazione professionale e di mettere in pratica immediatamente gli strumenti acquisiti. I 4 Steps sono:

(1) esame in video delle singole fasi di una procedura di mediazione;

(2) illustrazione degli obiettivi, delle tattiche e degli errori comuni;

(3) simulazione da parte dei partecipanti di diverse procedure;

(4) feedback individuali sui propri punti di forza e di debolezza.

Esercitazioni e feedback

Esempi pratici per apprendere rapidamente le principali tecniche per il successo della mediazione ed esercitazioni guidate sulle modalità di redazione dei verbali.

 STUDI E PUBBLICAZIONI ALLA BASE DEI CORSI

I corsi sono stati sviluppati sulla base dell’esperienza professionale in mediazione dei docenti e su un’ampia produzione scientifica ultra-decennale, parte della quale è stata tradotta in lingue che includono il cinese, l’arabo e il turco. Tra le opere più recenti:

manuale-mediatore-professionistaPrima di frequentare il modulo, si consiglia di studiare il “Manuale del Mediatore Professionista” di G. De Palo, L. D’Urso, D. Golann – Giuffrè 2010

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Giuseppe De Palo, co-fondatore e Presidente di ADR Center avvocato specializzato in diritto commerciale internazionale, è Professore di ADR Law and Practice presso la Hamline University School of Law, USA. Presidente di ADR Center, il prof. De Palo è tra i più capaci mediatori in Italia. Ha ricoperto il ruolo di Team Leader in diversi progetti internazionali in Europa, Africa, America, Asia e Medio Oriente aventi ad oggetto la promozione della mediazione e dell’arbitrato, la diffusione e l’espansione delle tecniche di ADR ed il rafforzamento delle pratiche legislative, nonché la garanzia di accesso alla giustizia per tutti i cittadini mediante una serie di attività formative rivolte ad esponenti della magistratura, dell’avvocatura e dell’imprenditoria locale.  Il prof. De Palo è inoltre autore e co-autore di numerose pubblicazioni in italiano, inglese, francese e turco.

Leonardo D’Urso, co-fondatore e amministratore delegato di ADR Center, si occupa da 15 anni a tempo pieno di ADR. Ha gestito in qualità di mediatore oltre un centinaio di controversie nazionali e internazionali tra aziende acquisendo una particolare esperienza nella ristrutturazione di accordi commerciali e societari a seguito di contenziosi. E’ esperto nei sistemi di ODR (On-Line Dispute Resolution) e nella realizzazione per grandi aziende di CSM (Conflict Management Systems). E’ docente di tecniche di negoziazione e mediazione ed autore di diverse pubblicazione nel settore.

DOCENTI

I docenti in aula sono esclusivamente mediatori esperti – con almeno 100 mediazioni svolte –  che potranno trasferire al meglio la propria esperienza ai partecipanti. I responsabili scientifici di ADR Center, Giuseppe De Palo e Leonardo D’Urso, coordineranno i corsi di aggiornamento e terranno personalmente diverse edizioni dei corsi.

INFORMATI ADESSO, I POSTI SONO LIMITATI!





IN EVIDENZA
MEDIAZIONE

Corsi di aggiornamento per mediatori professionisti

MILANO, 28 NOVEMBRE 2014 -- ROMA, 2 DICEMBRE 2014

Corso base per mediatori professionisti di 64 ore

ROMA, 14-15-21-22-28-29 novembre e 12-13 dicembre 2014
NEGOZIAZIONE

Da negoziatore (autodidatta) a negoziatore professionista

ROMA, 20-21 gennaio 2015

Da negoziatore (autodidatta) a negoziatore professionista

MILANO (data da definirsi)
PERSUASIONE

Principles of Persuasion ®

(Sede e data da definirsi)